La nostra scuola è rinomata, è un dono, riconosciuta come eccellente anche negli altri paesi e in continua crescita. Ma ci sono, proprio per questo motivo, nuove difficoltà da affrontare

  • Il parcheggio, ad esempio, è un’esperienza che chi l’ha provata, all’ingresso e all’uscita da scuola dei propri figli, sa molto bene di quale grande problema si tratti. La soluzione si è trovata con la realizzazione di un nuovo parcheggio, funzionale sia alla scuola che agli studi medici.
    Non solo: verranno resi più sicuri anche la strada antistante e l’ingresso dei bambini al plesso.
  • Per il futuro si è valutata inoltre un’estensione, anche separata se progettualmente migliore, dell’edificio stesso. Questo se non sarà possibile ripensare e sfruttare in maniera ottimale gli spazi presenti che tuttora non sono organizzati nel pieno delle loro potenzialità.
  • Piccolo fondo da destinare annualmente all’ampliamento delle biblioteche interne (nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

  • Maggiore controllo sulla mensa e sulle forniture, con l’inserimento di prodotti locali

  • Anche per il micronido presente in paese, il progetto è di convertirlo in “nido” affinché possa accogliere anche i bimbi più piccoli e lattanti e agevolare le famiglie che ora devono forzatamente spostarsi altrove per esigenza; questo porta di conseguenza un allontanamento dalla risorsa in paese poiché la naturale tendenza è lasciare il proprio bambino nella struttura in cui è cresciuto anche successivamente allo svezzamento. Avere un nido offrirebbe la reale possibilità di scegliere da subito e liberamente, la maggiore comodità per le famiglie
  • Manutenzione dei giochi della scuola dell’infanzia e acquisto di nuovi

  • Aggiornamenti e dialogo scuola-famiglie. La conoscenza è la base di una società e l’insegnamento è una delle responsabilità più grandi che si possano avere. Ritengo fondamentale l’apertura di un dialogo con gli insegnanti ed un maggiore ascolto delle famiglie per una consapevolezza piena delle problematiche affrontate sia nell’insegnamento che nell’apprendimento per una scuola più inclusiva.
  • Una nuova apertura della scuola anche ad una didattica che sfrutti i laboratori, le fondazioni e le opportunità che offre il territorio, per dare agli studenti un ambiente ricco di stimoli e dare loro la possibilità di ampliare metodo e conoscenze. Inoltre, insieme ad un gruppo di genitori volontari (gruppo in formazione e dunque è possibile ancora aderire) abbiamo pensato di metterci a disposizione per i ragazzi delle medie e delle superiori, per gruppi o singoli (anche elementari se occorre) per offrire il nostro aiuto tramite ripetizioni gratuite, ognuno di noi con le proprie conoscenze e competenze di studio. (banca del tempo)
  • Ogni anno verrà organizzata una giornata dedicata a tutte le iniziative che il paese e i paesi limitrofi offrono per i più giovani, in modo che i ragazzi possano orientarsi e le famiglie possano con anticipo decidere le attività per il loro figli e organizzarsi al meglio; con l’occasione ci sarà anche l’allestimento di un banco di distribuzione di materiale scolastico gratuito per dare un ulteriore supporto.
  • Servizi estivi strutturati per i nostri ragazzi, valorizzazione e pianificazione in base alle nuove recenti esperienze.

  • Spazi di incontro e condivisione famiglie.

  • Abbiamo riscoperto la bellezza e l’importanza della vita all’aperto che verrà il più possibile promossa e sostenuta, organizzando merende di comunità e spazi di condivisione.