E’ fondamentale il dialogo aperto anche con i commercianti e i servizi di ristorazione presenti sul territorio, andando incontro alle loro esigenze per migliorare di conseguenza le prestazioni e i servizi di cui noi potremo usufruire.

  • Un aiuto concreto per i Commercianti ed i ristoratori di Baldissero garantendo l’utilizzo gratuito del suolo pubblico, nel rispetto delle normative, agevolando le attività e il lavoro d’asporto e nel periodo primaverile ed estivo.
  • Anche i commercianti ed i ristoratori inoltre rientrano nelle categorie per cui sono previsti sgravi fiscali secondo la nuova Legge di bilancio 2021 
  • Attenzione ai PSR (piani di sviluppo rurale) e alla creazione dei Parchi Agricoli per tutelare e promuovere, mediante il mantenimento o il reinserimento di attività agricole, valori ambientali essenziali per la conservazione dei cicli ecologici, per la tutela del paesaggio agrario, al fine di rafforzare e promuovere l’identità locale, garantire prospettive e condizioni equilibrate di abitabilità del territorio a beneficio della intera comunità del nostro paese.
  • L’Amministrazione anche come punto di riferimento e guida per la partecipazione ai bandi per gli incentivi agricoli.
  • Valorizzazione dei prodotti locali anche tramite la rete del Distretto del Cibo e del Distretto del Commercio, seguendone attività e iniziative.
  • Vino “Cari”: tutela del nostro vino tipico e dei vigneti ad esso dedicati. Incentivi per la piantumazione, la coltivazione e la vinificazione, partendo dal valore del territorio e della sua storia.
  • Possibilità di servizi di ristoro per le passeggiate nei sentieri naturali tramite accordi con i ristoratori locali.
  • Baldissero ha prodotti d’eccellenza che vanno valorizzati e riscoperti. La sagra dell’Uva e del vino Cari e la Festa d’le Frole, con la grande partecipazione di residenti e non, dimostra come l’attenzione nei confronti delle tipicità agroalimentari ed enogastronomiche, stia crescendo di anno in anno apportando ricchezza culturale, profitti a produttori e ristoratori, convivialità e interazione tra le generazioni. Non è solo commercio, ma anche cultura da salvaguardare e tradizione da tramandare e proteggere
  • Una proposta per la Ristorazione locale: la creazione di un piatto nei menù, che sia tipico del nostro Paese, ad interpretazione dei ristoratori; che sia simbolo e promotore della nostra realtà territoriale e un modo per conoscerla e rivalutarla; una sorta di filo conduttori a mo’ di “piatto del ricordo” che invogli anche alla conoscenza delle varie fantasiose elaborazioni dei diversi locali e strutture recettive