• Assunzioni nell’organico comunale per la sicurezza e l’efficienza delle attività del Comune e per un servizio migliore al cittadino, anche in previsione dell’aggiornamento del Piano Regolatore, per svolgere con competenza e professionalità le delicate mansioni all’interno dell’amministrazione, al meglio con correttezza e trasparenza. Tutto ciò anche in funzione di una ricognizione delle infrastrutture e riqualificazione urbanistica.

  • Videosorveglianza in aree pubbliche e strategiche.

  • Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali delle zone al passaggio ed analitica ricognizione dei rischi della viabilità finalizzata ad iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
  • Gestione del dissesto idrogeologico: interventi e supporto della Regione. A tal proposito ci siamo già avvalsi di un supporto tecnico per sopralluoghi e mappatura delle aree più colpite per essere pronti ad un piano di intervento capillare e preventivo di difesa e prevenzione del territorio dai dissesti naturali ed artificiali con particolare attenzione a eventuali modifiche del Piano Regolatore.

  • Manutenzione rete di illuminazione pubblica e installazione ove carente e/o mancante con forte collaborazione e dialogo tra Enti nel caso di plurima competenza per la gestione delle stesse; idem per la manutenzione e rifacimento del manto stradale dove danneggiato, pericoloso o insufficiente.

     
  • Miglioramento della accessibilità, della sosta e della viabilità intorno alla scuola negli orari di punta.
     
  • Realizzazione di una classificazione funzionale delle strade per una chiara suddivisione di competenza delle strade, a cura di un professionista per evitare incertezza nella ripartizione delle responsabilità degli Enti sulle diverse tratte stradali.
     
  • Uso consapevole degli strumenti di monitoraggio disponibili ed integrazioni tramite l’attenta presenza delle forze dell’ordine, la collaborazione con le risorse sul territorio e quelle disponibili per l’incremento delle apparecchiature di controllo grazie alle iniziative del Ministero