Approfittando dei saluti pre natalizi, questa settimana mi sono confrontata con alcuni giovani di Baldissero. In lista per nostra fortuna avremo un portavoce giovanissimo, che ci dà l’opportunità di raccogliere davvero le priorità delle nuove generazioni. Devo ammettere che mi è piaciuto molto questo scambio di idee. La prima cosa che mi è stata chiesta è di poter avere un coinvolgimento attivo con l’Amministrazione.
E’ bello sentire che giovani di vent’anni abbiano voglia di partecipare attivamente alla politica locale
Così ho scelto di aggiungere nel programma, oltre ai tre incontri pubblici annui tra cittadini e Amministrazione, altri due di confronto con i giovani baldisseresi.
In questo momento di scambio, infatti, ci siamo resi conto di quali siano le reali necessità degli under 30: spazi per ritrovarsi e vivere Baldissero nella quotidianità, con eventi culturali e sportivi nel nostro Comune che non li obblighino sempre a spostarsi e la possibilità di avere maggiore autonomia negli spostamenti.
I nostri principali obiettivi
Stiamo lavorando per capire come fornire un servizio navetta e rendere sicure le serate dei nostri ragazzi. L’obiettivo è dare la possibilità una volta a settimana, il sabato sera tendenzialmente, di usufruire di una navetta che parta da San Mauro, faccia fermata a Rivodora, arrivi in piazza IV Novembre a Baldissero e vada a Sassi, passando da Chieri (zona Murè) e Pino Torinese ( zona piano Balbiana). Con un accordo tra i tre Comuni potremmo garantire un servizio funzionale sopratutto per le famiglie con adolescenti che nei fine settimana vanno a Torino.
Dalle famiglie ci è arrivato anche un altro input: la necessità di avere un servizio di ripetizioni per i ragazzi fino alle superiori. Tramite una turnazione, l’impiego di volontari e associazioni, l’obiettivo è renderlo gratuito, affiancandolo a un servizio biblioteca più completo.
Vuoi portarci le tue proposte? Scrivimi su whatsapp